Passa ai contenuti principali
ANIMALI DOMESTICI --------------- ANIMALI DOMESTICI ------------------ ANIMALI DOMESTICI -----------------

rubrica che tratta il chi,i cosa e i perchè? che riguardino il mondo degli animali domestici

a cura di I.O.
____________________________________________________________________

l' animale domestico che tratteremo oggi non è uno ma bensì 2, tutte e 2 appartengono alla stessa varieta' e quindi pressapoco tutti e 2 hanno le stesse abitudini e necessitano delle stesse cure e accortezze,

partiamo col primo; è un animale non ancora troppo diffuso nelle case Italiane, non occupa troppo posto mangia e beve il giusto e sporca relativamente poco il suo nome è:

Theraphosa blondi

La Theraphosa blondi è uno tra i ragni più grandi del mondo; il maschio arriva a misurare 20 cm e la femmina invece misura 30 cm da piccoli misurano un paio di cm e sono velenosi, ma non mortali.

http://it.wikipedia.org/wiki/Theraphosa_blondi

tra gli accorgimenti da avere il primario è quello di tenerlo in un apposito contenitore e di non lasciarlo libero per casa che poi chissà dove va e si rischia di schiacciarlo o di perderlo ( o meglio non trovarlo più ) onde evitare di essere morsi , visto anche che l' animale è velenoso ) è bene non giocarci a mani scoperte ma di munirsi di guanti in acciaio e di speciali utensili per afferrarlo e maneggiarlo, il veleno del ragno in questione anche se non mortale è doloroso come quello di 2 vespe
_________________________________________________________________________
l' altro animaletto d' appartamento che potrebbe farci compagnia è la :

Heteropoda dagmarae

questo animaletto da compagnia è stato scoperto soltanto poco tempo fa, ed a tuttora detiene il record di ragno più grande del mondo.

Il suo nome scientifico è: Heteropoda dagmarae. E ha una apertura di zampe di 30 centimetri questo fa sì che sia molto difficile lo schiacciarlo per caso, in quanto spesso è più grosso di una scarpa e comunque si vede bene anche da lontano.

malgrado le sue dimensioni e l'aspetto non tanto carino è un esemplare del tutto innocuo e quindi è piu' facile giocarci a mani nude senza alcun tipo di accorgimento, bisogna dire che l' eteropoda non è molto soicievole e raramente ha voglia di stare tra gli umani, piu che altro è un animale d'appartamento da far vedere agli amici , da tenere come un pesce nell' acquario, non per gioco o diletto ma per passione .

________________________________________________________________________
possiamo aggiungere a questi 2 appena descritti un terzo esemplare da mettere in casa, il suo nome è:

Pseudotheraphosa apophysys, con i suoi 33 cm di apertura di zampe anche se è un pò meno pesante della Theraphosa.
è un ragno incredibilmente bello, appena cambia la pelle rimane per qualche mese di un colore nero velluto come la Theraphosa ma ha le punte delle zampe sono dorate !!! è anche un pò meno simpatica e più nervosetta della sua cugina.
cose da sapere

Queste due specie sudamericane ( Theraphosa blondi e
Pseudotheraphosa apophysys ) hanno un veleno non troppo potente, tipo un calabrone... la loro difesa sta in una prima fase intimidatoria in cui sfregando gli uncini della bocca (cheliceri) emettono un suono tipo serpente a sonagli, alzano le zampe in aria e mostrano questi cheliceri facendo uscire qualche goccia di veleno... se il nemico insiste allora sfregano l'assome su dei piccoli aculei delle zampe e liberano una nuvola di peli terribilmente urticanti. So di gente che ha avuto per anni problemi respiratori e agli occhi dopo un incontro simile.
__________________________________________________________________________


questi animaletti d'appartamento si cibano perlopiù di insetti ma anche di lucertole, topini etc comunque per saperne di più:

_______________________________________________________________________
memorabilia

a me i Ragni non  fanno nè schifo nè paura , certo non li cerco e se li vedo o li trovo per casa me ne frego , anni fa' uno dei miei sporadici giochi era anche il prendere un ragno o un insetto e metterlo nella tela di un altro quindi guardare cosa succedeva ) .
questo fino a che, tempo fà, non sò per quale motivo da un occhio ci vedevo meno e mi s'era gonfiato esternamente ,sembrava semi paralizzato oltre ciò ma contemporeaneamente avevo problemi respiratori, venni a sapere che poteva essere colpa del morso di un ragno.
tra l'altro la sera prima del fatto avevo visto un ragno , ( non gigante come quelli del post ) che non avevo mai visto proprio vicino al letto ma siccome era scappato non me n'ero curato , inutile dire che saputa la notizia del possibile morso di ragno colpevole del mio malessere, tornato a casa ho ribaltato la stanza e ho fisicamente eliminato sia il ragno che avevo intravisto che ogni ragno, ragnetto et similia presente dopo di che ho pervaso l' ambiente di insetticida apposta e messo la rete anti insetti alle finestre perchè va bene il " vivi e lascia vivere" e il rispetto per ogni essere vivente e non, ma va bene anche il detto " non mi rompete troppo i coglioni " e anche " ora ti aggiusto io " che quando è il caso tornano prepotentemente in voga,

fatto sta' che per un periodo controllavo se vedevo ragni avvicinarsi troppo ,,, ora son tornato come prima anche se mi chiedo " sarò meglio dare un' altra controllata ?"

io anche se mi piacerebbe non ho animali domestici , ne ho avuti ma credo che l' averne uno implica in sè il fatto di avene anche cura e non ho tempo da dedicare a questo almeno per ora  ,chissa in futuro .......

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom