Passa ai contenuti principali
il ventilatore senza pale

l' oggetto è in vendita gia da un pò solo che noi in Italia anche se ne abbiamo parlato nei giornali si dorme un po'...


comunque come potete vedere in figura e nei video il ventilatore senza pale è una realtà e funziona anche bene, ecco alcune caratteristiche

Caratteristiche modello am/01:

Consumo 40Watt
Velocita': continua a Dimmer variabile
Oscillazione orizzontale
Regolazione verticale
Struttura in ABS
Base ∅ 15 cm
Larghezza getto : 30cm
Dimensioni LxPxH : 35 15 49,5 cm
prezzo : 100 euro circa
___________________________________________________________________________
ecco come lo descrive un venditore su Ebay

il ventilatore senza pale è dotato di un motorino che aspira l’aria e che la getta fuori ad una potenza superiore a quella di un ventilatore normale (una efficienza 15 volte superiore: ogni secondo vengono espulsi 405 litri d’aria fredda ) e senza folate intermittenti .In questo modo garantisce un ambiente fresco in modo omogenee.

la forma.

Si tratta di struttura circolare di plastica, ad anello, sorretta da un cilindro dello spessore di 1.3 millimetri, disponibile nei colori blu anello interno ed il resto argento. E' qui che sta la rivoluzione: l'assenza delle ventole, dal 1886 componente indispensabile di ogni ventilatore.

Un oggetto che potremmo definire minimal, dato che è fatto di sole due componenti. Se vi sembra poco, vi assicuriamo che il segreto di questa rivoluzione sta proprio nella sua forma.

Il sistema di raffreddamento dell'aria comincia alla base del cilindro, dove l'aria viene aspirata in piccola quantità. Qui, come se fosse un circuito amplificatore, l'aria è spinta all'interno dell'anello superiore, che funziona con il principio di una rampa ad alta pressione, nello stesso momento in cui dell'altra entra nell'anello, in rotazione. Ma non è finita. A questo punto, l'anello circolare fà da cono e genera un piacevole getto di aria raffreddata, dalla portata al secondo 15 volte superiore a quella convogliata nell'anello,con la possibilità di regolazione attraverso un tasto.

E qui l'altra novità. Non stiamo parlando di quegli schiaffi di aria direzionati dalle pale di un tradizionale ventilatore, ma di veri e propri "venticelli" freschi", direzionabili in modo stabile grazie a un sistema di gravità centrale con il quale il cilindro di sostegno riesce a inclinarsi in ogni direzione evitando quel movimento "barcollante" tipico dei modelli che definiremmo "vintage".

CONSUMI:

solo 40 Watt e non ha nessun filtro da mantenere pulito o cambiare,

comfort, e design ed un basso impatto ambientale.
___________________________________________________________________________


e su Youtube è da tempo disponibile il video di presentazione



e allora direte dov'è la novità ?

la novita' è che ora si trova anche neinostri supermercati e quindi chiunque puo' acquistarlo, certo costa un pochetto di piu'( leggi assai ) dei normali ventilatori a pale ma vuoi mettere l 'utilità?
( la risposta è a scelta libera e completamente vostra )

e il prezzo ?

tanto per dare un' idea su ebay si trova a partire da poco meno di cento euro per arrivare anche sopra i 400 ( sempre euro )

sotto 2 esempi di annunci ebay



embè ?

embè se lo volete comprare compratevelo sennò continuate come avete sempre fatto
_____________________________________________________________________
le alternative

le alternative sono molteplice si và dalle miriade di modelli di ventilatori classici fino al giornale di casa

i ventilatori comuni hanno il difetto di consumare corrente , se si vuole risparmiare al massimo quindi la scelta va per forza indirizzata negli oggetti a movimento manuale , esistono anche veri e propri ventilatori a manovella ma dal momento che per ottenere lo stesso effetto si possono usare anche pezzi di scarto a che pro' acquistarli ?

sotto alcune foto di oggetti adatti allo scopo ( sono tutti manuali e volendo autocostruibili )
praticamente ogni oggetto potrebbe esere usato per smuovere l'aria . certo sta ad ognuno di noi scegliere quale

istruzioni d'uso

le istruzioni d' uso per tutti questi oggetti manuali sono poche , facili e veloci eccole:

prendere l' oggetto e sventolarlo direzionandolo sul posto che si vuole rinfrescare

le raccomandazioni

anche quelle sono poche eccole :

stare attenti a non infilarselo ( o infilarlo ) negli occhi o in altre parti sensibili
non appicare fuoco al pezzo scelto e altre piccole raccomandazioni che ve le scoprite da soli che m'è passata la voglia

Commenti

Post popolari in questo blog

canzoni Goliardiche - Teresina un ti ci porto piu'!

celebre stornello toscano con mille e più versioni è  TERESINA UN TI CI PORTO PIù !!! il testo Te la portai a i' barre a prendere un sorbetto la ci scaracchiò dentro la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci porto più quant'è ver che c'è Gesù! Te la portai da i' Vivoli a prendere un gelato la disse: " L'è marmato! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andò dalla Ruggini a prendere una pasta, la se la mise 'n tasca la mi face scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' Procacci pe' prendere un panino, la fece: " Gliè piccino! " la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... Pe' falla divertire s'andiede da i' Raspanti la si scaccolò co' guanti, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci....... S'andiede da i' dentista ma gli era tanto brutto te lo spettinò co' un rutto, la mi fece scomparì. Teresina 'un ti ci.......

canzoni goliardiche, un tantinello maleducate - natasha

 tra le canzoni goliardiche più famose certamente c'è " la canzone del cosacco" che sull'aria di una popolare canzone russa cantava un testo dissacrante , maleducato ma non osè, e quindi adatto anche a ragazzetti cresciutelli. la canzone è meglio conosciuta come la canzone di Natasha quella che fa la piscia ...  originalmente la canzone era una canzone triste che narrava le tristi emozioni di una donna il cui uomo era partito per andare in guerra, nel tempo alla prima stesura del testo se ne aggiunsero molti altri che, se dapprima ricalcavano lo spirito triste dell'originale, pian piano iniziarono a discostarsene fino ad arrivare a versioni decisamente dissacranti una delle quali è quella che qui proponiamo ecco il testo da cantare " Ohi Natasha hai fatto tu la piscia sì Dimitri ne ho fatti sette litri Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Fosti tu che allagasti la steppa dove sorge il sol dell'avvenir Ohi cosacca hai fatt

I MISTERI GODURIOSI V.M.18 prima parte

componimento maleducati  c' è gente  che compone poesie piene di phatos o d'amore e poi  di dolcezza,tristezza,saggezza e un tot di roba che finisce con ...ezza etc poi c'è anche qualcuno e meno male che compone qualcosa di scollacciato al limite del maleducato, ma che alla fine bisogna dire e ammettere ha un unico scopo quello di far ridere o almeno sorridere e QUESTO SCOPO spesso l'ottengono bene queste  componimenti compariranno in codesti post  a cura di I. O. ************************************************************************************************************** I MISTERI  GODURIOSI   ( da 1 a 10 ) Nel primo mistero godurioso si contempla san Cirillo che col cazzo fatto a spillo inculava i microbi. Era un fenomeno! Nel secondo mistero lussurioso si contempla sant'Ilario che col cazzo sul binario deragliava i rapidi. Era un fenomeno! Nel terzo mistero peccaminoso si contempla santa Cecilia che con la fica fatta a conchiglia catturava i bigoli. Era un fenom